Get Adobe Flash player

Calabria Notizie

Calabria Notizie
Informazione partecipata | Tutte le news e gli approfondimenti sulla Calabria

 

Massimiliano Megalizzi

Biografia

Massimiliano Megalizzi nasce a Melito Porto Salvo il 25 novembre 1977. Cresce nel paese di Armo e nelle sue contrade (attualmente risiede a Caridi ). Si diploma nel 1996 presso il liceo artistico "Mattia Preti" di Reggio Calabria e dopo une breve esperienza universitaria sceglie di iniziare a lavorare. Svolge così i più svariati lavori che la città offre (operaio in bergamotti-coltura, operaio in cooperativa, magazziniere) finché trova quello a lui più congeniale per la sua natura artistica e creativa: il pasticciere. Prosegue intanto nel corso degli anni a dipingere e disegnare. Si cimenta a più riprese tra l’anno 2001 e il 2006 in esposizioni nel reggino, molte delle sue opere sono sparse tra Reggio e provincia e ben 7 sono in Australia. Molte altre si devono ancora ritrovare e catalogare (almeno un centinaio). Un’ opera sicuramente importante è il Sant'Arsenio di Armo dipinto nell’aprile - maggio del 2010 e donato alla chiesa di Armo in un solenne rito di benedizione il 18 maggio dello stesso anno e tuttora esposto come icona nella cappella del Sacro Cuore perché è la prima icona in assoluto su questo Santo ( la sua foto è visibile anche su Wikipedia sotto il nome di ricerca di Sant’Arsenio di Armo). Segue poi a distanza di 2 mesi circa un’altra icona ancora incompiuta su Sant' Elia lo Speleota. Parallelamente a questa produzione artistica si diletta anche nel canto come basso – baritono. Frequenta quindi nel corso degli anni vari cori iniziando da quello parrocchiale che diventerà col tempo polifonico e verrà chiamato anch’esso coro di Sant’Arsenio, per poi passare nel Laudamus e infine nel coro San Paolo ( il coro polifonico di musica sacra più importante di Reggio). Tornando all’aspetto artistico figurativo come disegnatore e pittore possiamo riscontrare nelle sue opere una somma di tanti stili e spunti (impressionisti, macchiaioli, disegni e studi leonardeschi, fumetti di vario tipo) che vengono condensati in un tratto del disegno molto deciso, quasi volutamente fumettistico e dai colori forti, quasi primari, che risultano caldi, gioiosi, luminosi e che traggono ispirazione dai toni dei paesaggi dove vive. Predilige i ritratti sacri dei santi locali dimostrando buona predisposizione al ritratto e alla figura umana e al tema del sacro che studia con maggiore interesse perché carico di storia e di spiritualità.


Contatto email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Contatto Facebook Massimiliano Megalizzi

 

Bagnara Web

Banner

MIBAC

rcscuola.it - News
News Ufficio Scolastico Provinciale di RC
News
  • USR Calabria
    Programma nazionale "Scuola e Cibo" - Piani di Educazione Scolastica Alimentare. Seminario regionale
  • Programma missione
    Programma Missione del Prof. Francesco Tonucci - Reggio Calabria 7-8 Aprile 2011, Sala del Comando dei Vigili Urbani, Viale Aldo Moro, 18
  • Mobilità personale della scuola
    Mobilità personale della scuola - Domande di trasferimento e di passaggio per l'anno scolastico 2011/2012. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 21 marzo 2011 (Nota MIUR prot. n. 1570 del 24/02/2011)